Translate

lunedì

Scorte di fine estate 2° parte



SCORTE DI FINE ESTATE 2° PARTE

Dopo avervi proposto dritte circa la conservazione di alcuni delle innumerevoli spezie mediterranee sul link Scorte di fine estate 1° parte vorrei suggerirvi qualche piccolo trucco con alcuni ortaggi, soprattutto per chi ha poco tempo e desidera mangiare bene, anche quando l’estate è finita.

L’estate è il periodo migliore per la raccolta (o acquisto) di zucchine, melanzane e peperoni.
E’ fantastico sentirne gli aromi ed i profumi anche in pieno inverno.
Se avete qualche ora a disposizione (aspettate!! continuate a leggere!), ..dicevo se avete un po’ di tempo, procuratevi un po’ di zucchine, melanzane e peperoni.
Iniziate con l’affettare per il lungo le melanzane pulite e fatele grigliare in padella con poco sale grosso e senza olio.
A doratura avvenuta, proseguite facendo la stessa cosa con le zucchine.
Una volta raffreddate, sovrapponete le zucchine, porzionatele secondo la vostra necessità ed inseritele negli appositi sacchetti per la congelazione.
A seguire fate la stessa cosa con le melanzane e successivamente con i peperoni (cucinati in primis, coprirebbero il sapore degli altri 2 ortaggi).
Adesso avrete la vostra bella scorta per le stagioni più fresche!!!
Potrete scongelare le vostre prelibatezze, gustandole con un condimento semplice a base di olio evo, aglio e prezzemolo, e/o acciughe tritate e peperoncino  a piacere (ricordatevi che avete già salato le verdure in precedenza).


Le melanzane e le zucchine potranno essere utilizzate per la cottura al forno di ottime parmigiane light, di gustosi sughi o di cotolette vegetali, panini, ecc….
Il vantaggio della preparazione anticipata dei peperoni sta anche nel fatto che, una volta raffreddate, sarà facilissimo toglierne via la pelle, aumentandone così la digeribilità.
In seguito vi illustrerò ulteriori valida ricetta alternativa anche sott’olio.
Nel frattempo, vi auguro buona lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento :)
Sarà un piacere ricevere la tua opinione!!